La mise en place come scenografia dell'essere, rappresentazione di sé e della società, gioco perpetuo tra arte e idealità. È il tema ispiratore della bella mostra CONVIVIANDO tenutasi recentemente a Palazzo Reale, Milano,esplorato attraverso oltre tre secoli di storia e una serie di film che hanno segnato il nostro immaginario, quali COCO CHANEL & IGOR STRAVINSKY del 2009 o VATEL del 2000. L'illuminazione a tavola gioca un ruolo fondamentale e nei vari percorsi della mostra s'intuisce l'utilizzo delle varie fonti luminose nel passare dei secoli : nel periodo Barocco tutto era preparato per stupire e si usavano metalli preziosi, come i candelabri in argento. Nel Settecento si passa a materiali quali la porcellana, per poi arrivare via via agli anni Ruggenti,riferendosi al film IL GRANDE GATSBY del 2013 col ritorno del candelabro, però con scopo meramente decorativo. Oggi si parla di avere una luce corretta a tavola per rendere l'esperienza culinaria ancora più appagante e soddisfacente.La mostra termina in un ambiente futuristico total white,ispirandosi al film EX MACHINA del 2014 in cui la luce la fa da padrona e...a noi rimangono solo pillole di cibo....alimentazione essenziale, esaltata da una esasperata ricerca estetica. Sarà davvero così ?
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The mise en place as a stage for being, a representation of the self and society, an endless game of art and dream. This is the main theme of the interesting exhibition CONVIVIANDO, held at Palazzo Reale, Milano,explored thru more than three centuries of history and a series of movies that have left a mark in our imagination, as COCO CHANEL & IGOR STRAVINSKY (2009) or VATEL (2000).
Lighting plays a fundamental role on the table and in the various exhibition's stages we can understand the use of various light sources over the centuries: in the Baroque period everything was prepared for amusement and precious metals were used, such as silver candlesticks. In the eighteenth century porcelain was the most precious material, and then gradually to the Roaring years, referring to the THE GREAT GATSBY of 2013 with the return of the candlestick, but with just a decorative purpose. Today we talk about having a proper light at the table to make the culinary experience even more satisfying. The exhibition ends in a futuristic total white room, inspired by the film EX MACHINA of 2014 in which light is the master and .. food is in pills .... essential and exalted by an exasperated aesthetic research. Will it be really like that?
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